Come d’incanto (Enchanted)
di Kevin Lima, 2007
Una volta, prima della rivoluzione digitale da una parte e dell’annichilimento anagrafico del loro target più imponente, schiacciato tra la prima infanzia e un’adolescenza sempre più prematura, c’erano i film della Disney. Sarà ancora possibile un film della Disney nel 2007? E si intende un film che ne abbia tutti i crismi, compresa l’assenza di un’autocritica nell’accettazione dei crismi stessi.
Il film dell’esperto Kevin Lima (viene da Tarzan e da La carica dei 102, e infatti gira anche le parti live action come fossero cartoon) sembra partire da queste considerazioni. O meglio, da questi dubbi. In tal senso, ha significato vedere il film da due prospettive. La prima è quella della realizzazione di un film che conservi la naïveté del film disneyano senza risultare stucchevole o infantile ma nemmeno troppo "sgamato", la seconda è quella di un film che sappia riflettere autoriflessivamente sui suoi stessi canoni, ai tempi di film come Ratatouille e la saga di Shrek.
E su entrambi i fronti è difficile tacciare il film di un fallimento: per quanto non sia, Enchanted è un film di sicuro intrattenimento, Amy Adams è una delizia, James Marsden fa ridere, e il tutto (con qualche scaltrezza come la narratrice Julie Andrews o il continuo giochetto citazionista – ma a altezza bimbo – sui settant’anni secchi di animazione disneyana) è anche ben girato e sufficientemente intelligente. Non abbastanza da riattivare più neuroni del necessario: ma la sua intelligenza sta anche nell’evitare di riattivarli.
Una scemata di poco conto, d’accordo: ma baratterei tutti i film d’animazione in 3D ambientati in modo sagace nel mondo delle fiabe con Enchanted ogni maledetto giorno della settimana.
manca un *di* tra secchi e animazione?
g
ops grazie.
scagli la prima pietra chi non ha cominciato a saltellare allegramente dalla poltrona durante “that’s how you know” a central park!!!!!!!!!!!
-Alessia-
Effettivamente quella sequenza ha effetti bastardi.
http://www.youtube.com/watch?v=xRYU4cqUAUs
l’ho visto anch’io, l’altro giorno…sante
A volte il tuo istinto onnivoro, che ti spinge a guardare anche queste cose, mi stupisce ancora… ^^
http://www.sorrisi.com/sorrisi/telefilm/art023001012402.jsp
ma soprattutto:
http://www.free-stuff.it/tempolibero/fumcart/new/zeroincondotta/index.htm
quindi non solo non ho le allucinazion, ma addirittura guarda il cast!
-Raevan-
complimenti per il blog molto molto bello! posso aggiungerti tra i miei link?
per essere bello è bello. in generale. ma mi pare solo una cosina furbetta costruita attorno a una schiera di adulti nostalgici (più sentimentali che spiritosi, cioè, senza pregiudizio alcuno, di sesso femminile) e questi adulti nostalgici iniziano a rompere un po’ il cazzo. quanto ancora può andare avanti questa storia del ricordare i bei vecchi tempi dandosi gran pacche sulle spalle e rifacendo sempre la stessa cosa ma “ehi, non è che non abbiamo fantasia, è una citazione!”?
anche queste argute rivisitazioni che ironizzano sulle forumle proprie della tradizione, insomma, ci han fatto sorridere ma non mi sembra un ‘idea così *geniale* da meritare di essere riproposta con questa insistenza: la principessa svampita, il principe narcisista e sessualmente ambiguo che sbattono il muso contro il cinismo del mondo reale… erano brillanti le prime sei o sette volte, poi basta.
enchanted è bellino, merita se non altro per le parti in animazione tradizionale (peccato che ormai l’unico modo per utiliazzarla sia ricorrere a certi espedienti), ma ce n’era proprio il bisogno?
a. (che si scusa per aver scritto così tanto)