Harold & Kumar Escape from Guantanamo Bay
di Jon Hurwitz e Hay Schlossberg, 2008
I motivi per cui mettersi a guardare un film come Harold & Kumar 2 possono essere molteplici, e possono essere veri oppure delle giustificazioni nei confronti di sé stessi. Il primo capitolo negli states è infatti un vero cult movie – divenuto tale, come spesso accade negli ultimi anni, dopo un insuccesso in sala e un rilancio spaventoso in DVD – ma dalle nostre parti, dove è uscito con il bruttissimo titolo American Trip, un sequel così desta molta meno attenzione, sicuramente meno del suo predecessore, persino nel suo precisissimo e ampio target – un esercito di adolescenti e postadolescenti fattissimi e un po’ nerd.
Ma dopotutto, è cosa nota che la stoner comedy sia legata a doppio filo a un certo imbarazzo spettatoriale, se non a un sottile senso di colpa. Qualcosa che suona come: se mi sto divertendo per tutto ciò, devo essere impazzito. A quel punto però vale la pena di sospendere questo insopportabile snobismo (spesso pregiudiziale e dovuto a decenni di ingloriose puttanate), sedersi e godersi il fottuto spettacolo. Harold & Kumar 2 è in fondo tutta una questione di umore: con quale lo si prende, e quale si decide di restituire. E preso di per sé, e appunto con l’umore giusto, almeno nei suoi dettagli più triviali (al di sotto dei quali, gratta gratta, c’è poca carne) ha poco da invidiare a commedie recenti, alcune delle quali più celebrate.
Tolta una sceneggiatura (di Hurwitz e Schlossberg, che stavolta si impadroniscono anche della cabina di regia) che è costruita soprattutto su pretesti, più o meno riusciti, e una confezione che si mantiene sul classico livello di decenza che non faccia sprofondare il tutto anche nel gorgo del cheap – ma la sequenza dei paracaduti è funzionale e divertentissima – il cappello va tolto soprattutto di fronte agli attori. Sono loro, va da sé, a tenere in piedi tutto il film. E se i due protagonisti sono ormai un tutt’uno coi loro personaggi, ed è difficile non affezionarsi al rintronato e puccissimo Kumar Patel di Kal Penn (con il Harold Lee di John Cho ridotto spesso ad una spalla, seppur ottima), il meglio lo dà il cast di contorno. Da una parte, due ex correspondent del Daily Show Rob Corddry e Ed Helms, che fanno un’irresistibile parodia del good cop, bad cop.
E dall’altra, ovviamente, il ritorno di Neil Patrick Harris nella parte di Neil Patrick Harris. Nel primo Harold & Kumar faceva l’ex bambino prodigio (come protagonista di Doogie Howser, M.D.) strafatto di ecstasy, mentre qui aiuta i protagonisti a fuggire sopraffatto da visioni mistiche dovute a funghetti allucinogeni, e poi li porta in un bordello. In questi anni, NPH è stato protagonista dell’adorata serie How I Met Your Mother, ha fatto tempo a fare coming out in diretta, a farsi amare follemente qualunque cosa faccia (vedi il recente e sublime Doctor Horrible’s sing-along blog di Joss Whedon) da milioni di persone – tra cui il sottoscritto – ma la sua "alternate version" di se stesso è ancora assolutamente irresistibile. Da principio, lo ammetto, ho recuperato questo film quasi solo per lui. E posso dire di esser rimasto del tutto soddisfatto.
Ci ho pensato un sacco (tutta estate – e’ questo il motivo della mia prolungata assenza), e ho dedotto che H&K funziona perche’:
1) era forse da Fuga dal pianeta delle scimmie (1971) che i “diversi” non diventavano i buoni in contrapposizione agli americani puri/medi cattivi
2) Kal Penn e John Cho non sono comici, ne’ tantomeno star, ma semplici e modesti “attori” (all’attivo anche qualche ruolo serio per entrambi) che non strafanno mai. Un po’ il motivo per cui Walk Hard funziona perche’ c’e’ John C. Reilly invece di Will Ferrell.
Torno in esilio.
Validissimo.
Guarda, essendomene tenuto alla larga, non sapevo ci fosse l’amatissimo NPH. Ora mi tocca recuperarli.
Jecke, non sei l’unico, infatti ora pure io dovrò recuperare White Castle…
mi fido, e vedrò di recuperarlo.
ma a meno che non sia la memoria ad ingannarmi, il primo era una puttanata inguardabile.
mi ricordo male?
Come ho puntualizzato qui sotto, non ho visto White Castle.
(però ho visto tutte le scene con NPH)
Come fai a non avere visto il primo H&K? Come FAI?
http://tinyurl.com/692wds