Halloween (e John Ca…

Halloween (e John Carpenter)


Purtroppo, Decalogo 10 è ancora l’ultimo film che ho visto. Quindi non ho niente su cui scrivere. Tranne che ho visto un pezzo di Romeo + Giulietta di Luhrmann in lingua originale ed è stato molto divertente. Anche in italiano il linguaggio scespiriano-shakespeariano in quel film fa un certo effetto, ma vi posso assicurare che le rime e gli esametri giambici (o sono pentametri? ora mi viene il dubbio…) sono proprio tutta un’altra cosa.


Ceres (grazie!) mi chiedeva consigli su Halloween di Carpenter. Lì per lì mi sono allargato e l’ho definito capolavoro. Forse ho esagerato, ma non di tanto. E’ che ho una tale venerazione per Johnny Carpenter, che a volte mi annebbia la vista. Comunque è uno splendido film di paura, questo sì. Forse la cosa più geniale (al di là dell’altissimo livello tecnico) è l’accenno di soprannaturale, che causa il brivido proprio per la sua quasi totale assenza, per la necessità di dover fare delle implicature sulla natura di Myers, e che spinge lo spettatore ad aver paura solo delle proprie supposizioni.


Colgo l’occasione per fornire una mia molto estemporanea e molto personale Carpenter-classifica (in ordine decrescente, dal più bello al più brutto, anche se purtroppo mi mancano The Fog e Dark Star, abbiate pazienza). Al primo posto, 1997: fuga da New York. Assolutamente. A seguire, alcuni capolavori: Essi vivono, Grosso guaio a Chinatown, Fantasmi da Marte, Il seme della follia, Fuga da Los Angeles, Distretto 13: le brigate della morte. Poi, alcuni gran bei film: Halloween, Vampires, La cosa, Il signore del male. Alcune cose su cui si può anche passare sopra ma degne di attenzione: Christine la macchina infernale, Starman, Avventure di un uomo invisibile. E infine, quell’orrenda schifezza senza dignità che si chiama Il villaggio dei dannati, che considero uno dei più grandi tradimenti della storia del cinema.

15 Thoughts on “Halloween (e John Ca…

  1. ^_^ proverò a seguire i tuoi consigli ^_^ il libro di Rohal Dahl è stato il mio secondo libro (avevo sette anni) e grazie a lui è nata la mia passione (da piccola non volevo fare la fatina.. volevo fare la strega ^^).. cmq.. qualche film d’amore?! Dove si possono versare fiumi di lacrime?! Calcola che l’unico film dove ho pianto è stato Armageddon (….sniff sniff.. anche a raccontarlo dopo averlo visto da poco scoppio in lacrime.. tanto che mi sono bekkata uno “hai la psiche turbata” che è un mio modo di dire, da mio papà..ma non divaghiamo).. oppure anche un film storico dove si intreccia un po’ di amore..!! Hai visto “L’intrigo della collana”?? “Il gioco dell’impiccato”?? bellissimi!!
    bacio
    *Ceres*

  2. Concordo su “Il villaggio dei dannati”: e’ una schifezza.

  3. Rieccomi ancora a rompere le scatole ^_^ volevo chiederti.. sai per caso se merita di essere visto “The Exorcist: the beginning”?!! … volevo andare con la mia amica per la nostra “domenica sera horror” … ma se è una kazzata e non fa paura.. non andiamo… ^_^
    bacio
    *Ceres*
    PS: finalmente qualcuno mi aiuta con la mia ricerca di film!! ^_^

  4. Ma sinceramente a te Romeo e Giulietta di Luhrmann era piaciuto? A me per niente.

  5. Sì, R+G di Luhrmann mi piace molto. Non è tra i miei film preferiti, ma senz’altro è un’opera degna di nota. E si fa sempre riguardare con piacere.

    Ceres, non so dirti molto su “Exorcist the beginning”, anche perché non sapevo nemmeno che fosse già in circolazione, e perché sono poco aggiornato sui vari smanettamenti di regia tra l’ottimo Schrader e il pessimo Harlin… Mi sa che sarai tu a dovermi informare (soprattutto… ma dov’è?). Comunque ho letto su un newsgroup che non fa ‘sta gran paura, se è quello che cerchi…

  6. Non è a brescia ma nella bergamasca, in provincia ^_^ vado lì tutti i sabati… ormai ho messo le radici..
    *Ceres*

  7. Recandomi sul sito di pickpocket appare solo uno schermo nero.Come mai?

  8. Io non c’entro con Pickpocket! Infatti sto cercando di cancellare i loro commenti, perché questo spam selvaggio sinceramente mi dà sui nervi!

  9. Ieri notte ho visto per la prima volta il finale di Barry Lindon. E allora? Beh, ma ti rendi conto di quale opera primaria mancava alla mia lista di opere preferite?

  10. Bisogna avere una mente 700esca per amare Barry Lyndon. Io adoro il 700 e il 900. Mi piacciono i secoli “dispari”. Splendido splendente Barry.

  11. utente anonimo on 28 gennaio 2004 at 18:39 said:

    che bohemien

  12. utente anonimo on 21 febbraio 2004 at 21:04 said:

    halloween e la cosa meritano i primi posti.. la cosa, soprattutto!!! e viva leo gullotta!!

  13. La Cosa è un capolavoro assoluto al pari di Fuga da New york, forse di più! Per il resto mi trovi d’accordo. Sei sicuro che Fantasmi da Marte sia così apprezzabile?

  14. utente anonimo on 9 novembre 2005 at 03:28 said:

    ADORO Carpenter, ma kekkoz: non é che ti sei sbagliato con l’ordine decrescente della lista? La MIA lista é quasi l’opposto della tua..

    Ma come si fa a dire che Starman o la Cosa sono più brutti di quella clamorosa cagata che é Fantasmi da Marte?????

    Erodadadams

  15. utente anonimo on 25 luglio 2009 at 21:24 said:

    Podio di Carpenter: 1 Halloween, 1 1997 Fuga da New York, 3 Essi Vivono

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Post Navigation