Tutto può succedere …

Tutto può succedere


Anteprima gratuita al cinema Capitol. Se FilmTv non ci fosse, lo ripeto, bisognerebbe inventarlo. Però, carissima Emanuela Martini-there’s-a-party, la prossima volta, quando organizzi un’anteprima, metti un cartello fuori con scritto che il film è così… posso essere cattivo?


Lillo mi guarda e mi fa: “stucchevole”. Stucchevole, per la Garzanti, è ciò “che infastidisce, che dà nausea, noia, disgusto”. Azzeccatissimo.


Prima di tutto, non fa ridere. Non abbastanza, visti i nomi, viste le faccette, visti gli ammiccamenti, e gli sforzi per rendere divertente una storia un tantino patetica e soprattutto scritta senza il minimo rispetto per i personaggi e soprattutto per il pubblico. Sono troppo cattivo? Sì. Ma la scrittura, il punto di vista femminile che si difende e poi si denigra e poi si autocelebra, è estremamente stucchevole.


Nicholson è grande, ma non basta a fare un film. Keanu post-Zion è sciapo e trasparente, la MacDormand inutilmente sopra le righe. Ma la delusione è Diane Keaton: insopportabile. Altro che Golden Globe. Sono troppo cattivo? Sì. Mi è venuta voglia di rivedere Annie Hall, uno dei più bei film degli anni ’70, e forse della storia del cinema. Lì era davvero una grande attrice, ora è veramente stucchevole.


Basta. Non serve altro. E’ una commedia d’attori e di scrittura (tra l’altro autoriflessiva, visto che la Keaton nel film scrive una commedia che è il film, sai che originalità), non c’è regia né fotografia né altro. Se non funzionano gli attori e la sceneggiatura, tutto risulta davvero troppo stucchevole. Grazie Lillo.

14 Thoughts on “Tutto può succedere …

  1. utente anonimo on 3 febbraio 2004 at 15:54 said:

    isotopia. grazie kekko, meno male che esiste twin peaks, Lynch ma soprattutto che queste cose nella realtà non succedono. pensarmi nella parte di neo in questo film mi fa rabbrividire. si vede che la regista è una femminista. aggiungo poveretta.

  2. lillo sei il solito misogino maschilista nonché sciovinista… bravo! e vorrei aggiungere per le migliaia di lettori che la puntata di Twin Peaks di ieri sera era come un sogno che diventava realtà. Ah! che bello…

  3. mi rendo conto che non ho parlato delle cose buone del film che, per carità, ci sono. pazienza.

  4. Passo spesso di qua a leggere le tue critiche… perchè ho trovato spesso opinioni concordi alle mie.
    Ora aspetto due parole su “21 Grammi”, che ho visto domenica. Ciao ricky

  5. Grazie per la visita…ti perdono per aver parlato così cosà del buon Nanni…a presto!

  6. Una domanda su una cosa che mi sfugge: Giovane Cinefilo, ma questa è la tua prima volta a Twin Peaks, oppure è un felice ritorno?
    In parole povere, sai già cosa ti aspetta?

  7. e’ un po’ che Nicholson non ne fa una giusta, nonostante le capacita’… gli ultimi film che ho visto con lui mi hanno fatto tutti il medesimo effetto che ha fatto a te questo…
    gia’ ero scettica, ma ora… sono sempre piu’ convinta che il lasciarlo fuori dalla wishlist sia un’opera sensata ^^
    Misato-san

  8. Oddio mi sento una cafona:P di tutti i film trattati ne avrò visto 110 … che ignorante -__-

  9. Cooper: non sono mai andato così avanti, ero arrivato ai primi episodi della seconda serie. Però so tutto su Windom Earle e sul finale perché sono un curiosone e non so aspettare. Che Lynch mi perdoni… non vedo l’ora di vederlo!

    Ricky, non ho visto ancora 21 grammi, ma lo farò presto

    Misato, non è colpa di Jack, lui è strabiliante anche in questo film, è il film che fa un po’ schifo…

    Murron, non ti preoccupare, c’è tempo per recuperare!

  10. Lynch magari ti perdona.. io no!!!
    Conoscere in anticipo cosa accade in Twin Peaks è qualcosa di quanto meno criminale!!! ;)

  11. X Kekkoz: assolutamente d’accordo, non su questo film che non ho visto e non vedro’ a meno che non mi sia fornito in maniera gratuita (con annesso tempo e voglia per dargli una chance ^^), quanto su Nicholson… non e’ su di lui che sindacavo (lo trovo bravo, lo salvo anche nelle ultime piu’ o meno schifezze con lui viste), ma non capisco perche’ continui a sbagliare la scelta dei copioni ç____ç
    Talento sprecato, insomma… vorrei vederlo in qualche opera di valore.
    Misato-san

  12. io non ci vado a vederlo.

  13. ecco marina brava

  14. x KEKKOZ:

    D’accordo su tutto, tranne su diane keaton: lei E’ brava, e non si discute – il suo personaggio fa schifo.

    Da fan del vecchio jack, devo dire che lui é fuori luogo (nel senso peggiore del termine).. e mi viene voglia di andarmi a consolare guardandolo RECITARE in “The crossing guard”( 3 giorni per la verità) di sean penn

    p.s.dadadams4ERO addio.. Con la mia nuova identità sarò più sintetico, correndo anche il rischio di essere canovaniamente post-cinefilico.. d’altra parte questo é il blog giusto ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Post Navigation