Le ragazze della cas…

Le ragazze della casa bianca (Dick)


“You can’t let dick control your life!”


Il film non è molto noto, lo so. Per riassumere, è una sorta di rilettura comedy dello scandalo Watergate, che parte dalla supposizione che l’informatore “Gola Profonda” non fosse altro che una coppia di quindicenni oche e inconsapevoli.


Ah, i teen-movie… Categoria pericolosa (forse inesistente, ma utile). Spesso sono inguardabili. E a noi ne arriva una piccola percentuale, grazie a dio. Però ci sono casi in cui una sceneggiatura con un minimo di illuminazione, uno spirito arguto e magari un tocco di satira (politica o sociale che sia) possono produrre qualcosa di piacevole. E’ il caso di Ragazze a Beverly Hills, per esempio. Ed è il caso di Dick (che è Richard Nixon, ma anche “cazzo”, o peggio “cazzone”, in senso dispregiativo…), commediola leggera leggera che, va ammesso, sbaglia un po’ troppo spesso registro (e ha ragione il Mereghetti, la parodia di Bernstein e Woodward è inspiegabilmente inutile), però azzecca una serie di situazioni e di battute veramente spassosissime, come l’effetto dei biscotti alla Marijuana sul personale della Casa Bianca. Io l’ho visto in inglese, in italiano si perderebbero un sacco di doppi sensi (“I love Dick!”, o “You suck, Dick!”) e mi sono goduto la Williams e la Dunst, che non sono di sicuro due stupide, visto dove sono arrivate nella vita. Ma a fare le oche sono veramente bravissime.

2 Thoughts on “Le ragazze della cas…

  1. ma a me il principe cerca moglie faceva ridere…..
    Ma bud spencer e terence hill ti piacciono almeno? Eh?

  2. spencer & hill mi fanno lo stesso effetto: malinconia. ma più di tutto “bomber” con jerry calà.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Post Navigation