Effetto notte


[ho tre film di cui parlare e mezz'ora di tempo. Se il cinema è una lotta contro il tempo (come mostrato in questo film), anche il cineblog non scherza]


Essenziale chiarire fin dall’inizio: Effetto notte è un capolavoro. E’ probabilmente il più compiuto trattato metacinematografico sul mestiere-cinema, sui ruoli, sulle interazioni all’interno dell’industria-cinema. Allo stesso tempo, un’eccezionale metafora (attraverso il personaggio-ruolo, interpretato da Aumont), della morte del cinema “classico”, anticipata da Truffaut e company già all’inizio della nouvelle vague (gli scritti dei Cahiers erano in qualche modo già una sorta di necrologio). E insieme a tutto questo, un film appassionante, corale, ricco di personaggi indimenticabili, di storie d’amore, di tradimento. E, infine, una tra le più complesse antologie cinefile di tutti i tempi (con citazioni, letterali o implicite, che permeano totalmente il film e che, propriamente, gli danno il ritmo). Il bello del cinema è che, una volta che ne comprendi i meccanismi, non perde la sua magia. E che è un’arte che (se in mano a un artista, si intende) può parlare di sé (e c’è chi pensa, compreso me, che non ne possa fare a meno) senza essere pedante o spocchiosa o cadaverica, ma essendo al contrario vitale, gioiosa, disperata, commovente, divertente. Di più non so dire (anche per la fretta). Guardatelo e basta.


 

8 Thoughts on “

  1. A costo di risultare blasfema, non sono una truffautiana(cio non di meno conio neologismi a gogo). A me Effetto Notte non ha entusiasmato.

  2. io per un film potrei piantare un uomo,ma per un uomo non pianterei mai un film (Nathalie Baye)

  3. evidentemente le citazioni sono la mia specialità…alla prossima.

  4. E’ un non-film.

    Truffaut alllo stato puro. Anche troppo.

    Da consigliare a pochi.

    Un atto d’amore che Francoise ha CONSEGNATO A NOI.

    Dobbiamo ringraziarlo. Non dimentichiamocene.

    P.s. Se mai farò un film sul cinema, il mio regista alter-ego porterà con sè insieme a quelle di altri geni anche una monografia su Truffaut…

  5. utente anonimo on 9 maggio 2006 at 00:42 said:

    lento e palloso.

  6. emmadonna.

  7. Visto oggi, lacuna finalmente colmata.

    Molto molto bello, ma non raggiunge i vertici dei 400 Colpi… ciononostante credo sia il metafilm più riuscito della storia del cinema… e i metafilm a me di norma non piacciono.

Rispondi a MarinaP Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Post Navigation