Redbelt
di David Mamet, 2008
Sarà un bene o sarà un male, che un singolo personaggio riesca a "fare" un film che normalmente sarebbe potuto passare inosservato? In questo caso, a sollevare un film sportivo (o "d’ambiente sportivo") costruito sul classicissimo sviluppo triadico ascesa-caduta-riscatto? Non so bene, ma senza dubbio bisogna ringraziare Chiwetel Ejiofor: il suo Mike Terry è davvero una delle figure più belle del cinema americano recente. Un vero e proprio samurai urbano, ultimo e incrollabile araldo di una coerenza morale e di una purezza di spirito che l’avidità umana sembra aver spazzato via – e che è rimasta solo nei grandi maestri, nelle cinture rosse che di fronte a lui chinano il capo.
Certo, Mamet ha scritto un personaggio che intorno a Ejiofor calza alla perfezione – e la sceneggiatura fa dell’impeccabilità la sua arma migliore, cogliendone persino dove possa aver peccato di originalità o di credibilità. Ma è il trentaquattrenne attore inglese, che già diversi anni fa spiccava decisamente in Piccoli affari sporchi di Stephen Frears e che si sta facendo strada con ruoli sempre più importanti, a dimostrare una volta per tutte di che pasta è fatto. E cioè, non solo uno dei maschi più manzi del pianeta Terra, ma anche un attore di straordinaria sensibilità e profondità. Redbelt è un gran bel film, ma lo è, prima di tutto, grazie a lui.
Silenzio di tomba, brividi sulla schiena, e qualche campana che suona nella scena in cui Ejiofor "esorcizza" Emily Mortimer – magistrale per scrittura e interpretazioni, e obiettivamente tra le cose più emozionanti viste sullo schermo quest’anno. Se questo non è amor, Chiwetel, stab me with the knife.
Che accoppiata Mamet – Ejiofor!!!
Non devo lasciarmelo scappare…
ma quanto fantastico era Chiwetel in Dirty Pretty Things…???
eazye
Da amante di Mamet (e delle arti marziali) conoscevo il film ma aspettavo da tempo di leggere un commento italiano a riguardo… ora non vedo l’ora di vederlo! Ma è uscito al cinema o direttamente in dvd?? ciao, gian
è uscito al cinema il 5 settembre 2008, sotto festival (e infatti non se l’è cagato quasi nessuno, purtroppo)
il dvd USA è già uscito, per quello UK (quindi europeo) bisogna aspettare ancora un po’—
solo due domande, su alcuni dettagli che non ho afferrato.
- perchè la pistola usata come farmacarte per i moduli di iscrizione?
- perchè quando rifiuta di combattere ed esce dal palazzetto, laura black lo schiaffeggia?
in ogni caso, film assolutamente superlativo, ho ancora i brividi.