Kung fu panda, Mark Osborne e John Stevenson 2008

Kung Fu Panda
di Mark Osborne e John Stevenson, 2008

Che non scorra buon sangue tra la Dreamworks Animation e il sottoscritto è cosa ben nota a chi sia passato da queste parti più di una volta o due. Dopo tutta l’infamia diretta agli studios di Shark tale e Madagascar, sono contento di poter fare un passo indietro, così come la DW sembra averne fatto uno in avanti. Perché Kung fu panda non era un progetto così facile.

Non tanto per via del crossover culturale – simile a quello già affrontato a testa alta dalla Disney dieci anni fa con Mulan – ma perché fin dal titolo si prefigurava la solita inevitabile puttanata furbetta à la Katzenberg. Invece Kung Fu Panda possiede la dote della riduzione ai minimi termini (i due sceneggiatori vengono da King of the hill, e fanno il loro porco lavoro), è disneyano nel senso migliore del temine, ineccepibile sotto il profilo tecnico, il solito insopportabile cast di attori famosi ha un inaspettato understatement (Jack Black, per dire, è gigione quanto il suo personaggio richiede, non un pelo di più), e soprattutto limita del tutto gli sculettamenti, gli ammiccamenti maliziosi, i soliti riferimenti alla peggio pop culture. Ed è anche davvero divertente, pieno com’è di complesse scene di combattimento tra animali – che nel peggiore dei casi non stufano, e nel migliore lasciano a bocca aperta.

Difficile cantare vittoria, comunque: sarò pure io che la vedo nera, ma a brevissimo uscirà il sequel dell’orrido Madagascar, e nei prossimi anni vedremo come minimo altri due Shrek "ufficiali", più uno spin-off, per non parlare del sospetto Monsters & Aliens (sembra davvero un clone tardivo), un film messo in mano ai due autori di Lilo & Stitch, e altre cosette simili. Kung Fu Panda rischia insomma di rimanere una piacevole eccezione.

3 Thoughts on “Kung fu panda, Mark Osborne e John Stevenson 2008

  1. verissimo, soprattutto su quella merda di Madagascar…

    eazye

    P.S. La scena alla prigione di massima sicurezza é fantastica.

  2. cazzo! finora non discordavamo! Ma con Woody Allen e Kung Fu Panda ci scindiamo… anche se ho concordato con tutto cio’ che hai detto del Panda, pero’ non m’è piaciuto..

    cioè, d’accordo, ma non m’è piaciuto comunque… non so se… vabbè.

    Comunque Allen no dai!

    Neanche a te è piaciuto, suvvia!

  3. utente anonimo on 9 novembre 2008 at 12:30 said:

    Ottimo film in CGA. Devo dire che mi ha divertito più di quanto mi aspettassi.

    Va davvero vicino alla Pixar Dreamworks, questa volta. Dispero anche io possa succedere di nuovo, ma con questi ottimi risultati mi piacerebbe

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Post Navigation