X-Men Le origini: Wolverine, Gavin Hood 2009

X-Men Le origini: Wolverine (X-Men Origins: Wolverine)
di Gavin Hood, 2009

Potrei prendere questa buona abitudine: di non dedicare troppo tempo ai film che non se lo meritano. Ciao, sono il kekkoz del futuro, vengo da tra 10 minuti, ho appena finito di scrivere il post e purtroppo è venuto lunghetto lo stesso. Ah. Pazienza. Comunque: le stroncature sono una cosa, ma su un film come Wolverine (chiamiamolo così, per decenza e rispetto dei caratteri sprecati) cosa diavolo vuoi scrivere? Non ti puoi neanche accanire. Perché non fa nemmeno uno sforzo, un cazzo di sforzettino, per venir fuori bene. Non ci prova. E infatti non è brutto quanto X3: ma se volete fa anche meno simpatia.

Sequenze d’azione agghiaccianti da una parte (crolla una certezza: non possiamo dare più per scontato nemmeno che facciano delle sequenze action decenti), una struttura narrativa risaputa e risibile dall’altra, senza spiegare né l’una ne l’altra faccenda: Wolverine tira giù il livello del cinema superomistico a una roba che sarebbe stata fica, che so, 10 anni fa, oppure che sarebbe stata accettabile se l’alternativa era solo Daredevil e Spawn (e badate, che i materiali di partenza sono favolosi) oppure se fosse un film trasmesso alle 23 su Italia1 e non una megaproduzione da fantastiliardi di dollari. Ci siamo abituati troppo bene, forse, negli ultimi tempi: ma anche senza scomodare X-Men 2, basta ripensare a un film come quello di Singer che aprì la saga dei mutanti nel 2000 per provare una galoppante malinconia.

Poi, insomma, al di là del ridicolo involontario di cui il film è traboccante, da tutta la cosa della fuga bucolica di Logan (I’m a lumberjack and I’m okay) fino all’avvento finale di *un certo personaggio* ri-trattato con un misto di botox duro e sfumino-di-photoshop, passando per tutti e dico tutti i possibili luoghi comuni basati sull’archetipo Caino-Abele (ma sempre affrontati con il pathos di chi sta dicendo qualcosa di intenso e unico), qualcuno mi spieghi come si fa a prendere sul serio – e intendo sempre come intrattenimento di livello decoroso, cosa che il film non è – un film che come comedic relief sfoggia una sequenza in cui Logan fa un incontro di boxe con il sosia di Ciccio Bastardo?

Qualche spunto divertente nei primissimi minuti (che promettevano bene) e nella parte finale, perché il film abbandona ogni logica diventando spudoratamente esagerato e kitsch, e perché spunta Deadpool. Ma si è arrivati a quel punto rompendosi le palle a dismisura, e c’è sempre tempo per ricominciare a fare cazzate, per esempio con qualcuno chiude in modo compassionevole gli occhi di un morto. Bella merda, Gavin Hood.

E adesso, chiudiamo con una nota felice.

21 Thoughts on “X-Men Le origini: Wolverine, Gavin Hood 2009

  1. sono troppo deluso di vantarmi di essere il primo.

    e se sto ancora sorridendo è solo per il video.

  2. Uno di quei rari film capaci di farti urlare “Aridatece Brett Ratner”. Ma anche Michael J. Fox, volendo.

  3. utente anonimo on 30 aprile 2009 at 02:49 said:

    “Maledetta onda!”

    parapluie

  4. ma sei restato per vedere la mirabolante battuta finale dopo i titoli di coda?

    Logan in Giappone (per agganciarsi a un probabile post-prequel o pre-sequel)?

    ehm.. scusate.. cos’é?

    incisiva come la dentizione di un bambino. per favore.

    p.s. mi ero visto la copia uscita il 1° aprile sui canali p2p ed era molto più interessante, se non altro si vedeva la lavorazione del film, i cavi che sorreggono gli attori non ancora eliminati in postproduzione ecc..

  5. Strano ma vero, stavolta sono totalmente d’accordo con te :)

    Impossibile non stroncare questo Wolverine, e dire che avrei accettato anche un film tutto effetti speciali (ma ben realizzati)… ma il secondo tempo è veramente assurdo.

    Tom

  6. Allora, siccome di là il mio capo non risponde, lo chiedo qui a voi: ma Ryan Reynolds almeno è fisicato come ai tempi di Blade: Trinity ?

    DPF

  7. Le parole “Logan in Giappone” mi aprono un mondo di fantastici ricordi. Fumettistici.

  8. mmm….ma scusa…a me X3 era piaciuto e anche tanto!moriva un sacco di gente buona che normalemente non muore, oppure diventava cattiva,poi c’era la superIguana blu che viene messa da parte solo perché costretta a non poter più andare in giro con le poppe di fuori. e c’era Miles di Lost che più che parlare con i morti aveva degli strani problemi di pelle.

    sbaglio?

  9. Morivamo anche noi dentro, a guardare X3.

    Che pero’ casualmente azzeccava la scena piu’ bella e toccante della storia del cinema, quella del biondo gay che non ce la fa piu’ e allora pieno d’orgoglio si ribella al padre, spalanca le sue meravigliose ali e vola… vola uomo angelo, vola… che il Signore ti abbia in gloria… (sniff)

  10. Funny you should mention that, Valido, dato che Fast & Furious 4 è un po’ una lunga riedizione di quella scena là senza le parti divertenti.

    DPF

  11. Sono daccordo, ma non così “tanto” d’accordo. i primi 20 minuti mi sono piaciuti, poi credo abbiano finito i soldi oppure qualcuno è stato licenziato, oppure la mutante indiana ha iniziato a succhiare l’anima di gavin hood aspirandogliela direttamente dal cazzo (cit.) e da quel momento tutte le scene si interrompono a metà, rimandando ad una battaglia finale che poi scopri che evidentemente devi rimandare ad altro perchè non succede niente…

  12. utente anonimo on 30 aprile 2009 at 17:28 said:

    Già guardando il trailer mi ero fatto l’idea che il film fosse una cagatina.

    La tipa uccisa,epicità forzata,one-liners a denti stretti,rallenty in ogni scena d’azione…yawn.

    Genna

  13. utente anonimo on 30 aprile 2009 at 17:57 said:

    hai con molta probabilità ragione, e mi sa che sono l’unico a cui non é dispiaciuto…

    Eazye.

    P.S.

    La scelta di Liev Schreiber al posto di Tyler Mane nel ruolo di Victor Creed / Sabretooth é più che perfetta, per non parlare dell’azzeccatissima decisione di affidare il ruolo di Wade Wilson / Deadpool a Ryan Reynolds, nota di merito anche per l’attore scelto per interpretare Gambit.

  14. cheduemaroni sto film non so se gliela perdono che mi han messo in pre-pensionamento il ghiottone eh

    d_elle

  15. ciocciobastardo is not amused

    (dimenticavo)

    http://img503.imageshack.us/img503/5276/blob1je1.png

    d_elle

  16. Onestamente non mi sento di stroncare Wolverine in toto, più che altro devo dire che non mi ha convinto molto la parte iniziale e, come fai notare tu, i pessimi effetti speciali e le pessime coreografie d’azione.Un film mediocre, da 5,5 direi, che forse, come ho detto sul mio blog,tendo a “salvare” solo perchè ero un patito del fumetto…

  17. sono d’accordo con Genna. Anche a me il trailer non aveva convinto. fffiiiuu, meno male che l’ho scampata!

  18. w il mulo *_* (col caxxo che vado a spendere i soldi per il biglietto..)

  19. Secondo me il film non merita un giudizio tanto severo. Certo paragonato ai fumetti ne esce a pezzi, ma io non la vedo tanto tragica anche se i primi due X Men erano superiori.

    Il video invece è divertentissimo!

  20. io non so nulla di quei fumetti, a me il film è piaciuto ed anche parecchio e tutta questa “serietà” non l’ho vista.

    ciao

  21. Ho fregato la legge e la legge ha vinto. (Seconda parte: struttura)

    [..] (Prologo) Considerazioni preliminari: La pura esistenza di questo film è un atto di schadenfreude talmente potente che, in un altro momento, avremmo visto le fiamme inghiottire la 20th Century Fox e ardere nella notte come pozzi di ca [..]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Post Navigation