Charlie Bartlett, Jon Poll 2007

Charlie Bartlett
di Jon Poll, 2007

Charlie Bartlett è una bella rottura di palle.

Era da tempo che aspettavo di vedere un film come Charlie Bartlett per poter iniziare un post con una frase simile. E si potrebbe anche chiudere lì. Si intenda, ho visto film più brutti. Anche di recente. E Kat Dennings continua a farmi molto più simpatia di quanta ne meriti. Ma pochi film mi hanno causato una spinta di insofferenza come quella che mi ha causato Charlie Bartlett. Che si riesca a rendere così vecchio e palloso un film con Robert Downey Jr. che fa il preside alcolista è ancora qualcosa che mi sorprende profondamente, ma tant’è: il film non funziona né come metafora del sistema né come romanzo di formazione – troppo sciocchino da una parte, troppo ambizioso dall’altra, e troppo inconsistente in entrambi i casi.

Punta a essere un Solondz senza graffi o un Wes Anderson senza stile, sfiorando qua e là con malcelata paraculaggine l’intero Sistema del cinema indie americano, ma finisce che gli preferiamo la dichiarata svagatezza di un Nick and Norah o roba simile. Tanto più che Anton Yelchin (nato nel 1989 ma già trentenne, praticamente un alieno oltre che man who looks like a young lesbian) ha una faccia da schiaffi epocale, e quella faccia da cazzo ve la dovrete sorbire per il 95% del film. Infatti io dopo un’oretta mi sono ritrovato a pensare ai pettirossi che cinquettano e alla crema catalana.

Volevate solo un consiglio, se recuperarlo in qualche modo, se arrabbiarvi perché in Italia (nonostante sia uscito eccome, il 30 maggio 2008) non se l’è mai cagato nessuno? Avete capito.

4 Thoughts on “Charlie Bartlett, Jon Poll 2007

  1. è decisamente un film orrendo. Dopo poco ti viene voglia di mandarlo a quel paese, Charlie, anzi di accompagnarcelo personalmente.

  2. la crema catalana è buona.

  3. La crema catalana è buonissima.

  4. Pensare alla crema catalana è sempre un ottimo diversivo in effetti.

    Ora me lo segno.

    Ah, e il film l’ho visto. Fino a che non mi sono addormentata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Post Navigation