Wet Hot American Summer
di David Wain, 2001
Ambientato in un campo estivo nell’estate del 1981, l’esordio cinematografico del regista di Role Models è un caso tipico di film ignorato alla sua uscita e divenuto un cult movie negli anni successivi, attraverso il web e l’home video, ed è un incrocio tra un "summer camp movie" e la parodia degli stessi – con un tono che mescola una malinconia tipica della commedia del decennio a venire con una demenzialità che ricorda più propriamente uno spoof.
Una delle (poche) ragioni per recuperarlo è il cast davvero ricco e pieno di attori che diventeranno pezzi grossi della commedia USA, come Paul Rudd, Amy Poehler, Elizabeth Banks, Ken Marino di Party Down. Con Janeane Garofalo a fare da mentore, insieme al David Hyde Pierce di Frasier. Dalla sua invece Bradley Cooper, che ora è una delle star del cinema americano, esordisce in sala con questo film – facendo sesso con Michael Ian Black in un capanno degli attrezzi.
Chiaramente il film è sciocco, frammentario e volgarotto, ma con le sue pretese veramente rasoterra riesce ad assestare qualche colpetto al classismo degli adolescenti americani. Dire che non mi sono divertito, poi, sarebbe disonesto: il montage della gita in città con la direttrice è assolutamente geniale, così come la gag ricorrente dei bambini morti per la negligenza di Paul Rudd. E tutte le scene in cui Paul Rudd e Elizabeth Banks limonano duro.
e dire che Paul Rudd era il ragazzo dolce e sensibile de L’oggetto del mio desiderio.
Io ho visto solo la scena di Bradley, puntualmente linkata in OGNI discussione su di lui (a parte questa, credo).
DP5