Wet Hot American Summer, David Wain 2001

Wet Hot American Summer
di David Wain, 2001

Ambientato in un campo estivo nell’estate del 1981, l’esordio cinematografico del regista di Role Models è un caso tipico di film ignorato alla sua uscita e divenuto un cult movie negli anni successivi, attraverso il web e l’home video, ed è un incrocio tra un "summer camp movie" e la parodia degli stessi – con un tono che mescola una malinconia tipica della commedia del decennio a venire con una demenzialità che ricorda più propriamente uno spoof.

Una delle (poche) ragioni per recuperarlo è il cast davvero ricco e pieno di attori che diventeranno pezzi grossi della commedia USA, come Paul Rudd, Amy Poehler, Elizabeth Banks, Ken Marino di Party Down. Con Janeane Garofalo a fare da mentore, insieme al David Hyde Pierce di Frasier. Dalla sua invece Bradley Cooper, che ora è una delle star del cinema americano, esordisce in sala con questo film – facendo sesso con Michael Ian Black in un capanno degli attrezzi.

Chiaramente il film è sciocco, frammentario e volgarotto, ma con le sue pretese veramente rasoterra riesce ad assestare qualche colpetto al classismo degli adolescenti americani. Dire che non mi sono divertito, poi, sarebbe disonesto: il montage della gita in città con la direttrice è assolutamente geniale, così come la gag ricorrente dei bambini morti per la negligenza di Paul Rudd. E tutte le scene in cui Paul Rudd e Elizabeth Banks limonano duro.

2 Thoughts on “Wet Hot American Summer, David Wain 2001

  1. e dire che Paul Rudd era il ragazzo dolce e sensibile de L’oggetto del mio desiderio.

  2. Io ho visto solo la scena di Bradley, puntualmente linkata in OGNI discussione su di lui (a parte questa, credo).

    DP5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Post Navigation