Rec 2, Jaume Balagueró e Paco Plaza 2009

[Rec] 2
di Jaume Balagueró e Paco Plaza, 2009

Quanto aveva da aggiungere un sequel a quanto raccontato da Balagueró e Plaza nel sorprendente [Rec] ma anche a tutto il sottogenere, ormai classificato, dell'horror girato sfruttando il linguaggio e la tecnologia dei filmati amatoriali? Ben poco, direi: ma per quel che serve, anche il secondo capitolo, che inizia esattamente dove il primo finiva, fa il suo porco dovere.

Per dare uno stimolo alla cosa, si propone un metodo esponenziale: prima di tutto, la moltiplicazione degli sguardi nella prima metà del film, con tanto di schermo nello schermo e, in secondo luogo, il fatto stesso che il film sia diviso in due parti, con lo stesso segmento temporale analizzato da due telecamere e da due differenti punti di vista – molto significativi: degli addestrati soldati da una parte, dei ragazzini ficcanaso dall'altra, quasi a riferirsi a due approcci differenti al cinema horror. O forse è solo un caso.

Va da sé, il flm è sbilanciato già sulla carta: gli si può perdonare che la prima parte sia molto più debole della seconda (con un picco di interesse nella scena inauditamente violenta in cui la ragazzina spara in faccia al poliziotto) e che ciò che veniva solo accennato nel primo capitolo ceda qui un po' di spazio allo spiegone. E che gli zombi demoniaci non facciano più tanta paura. Comunque, sostanzialmente divertente, anche perché finisce prima che ci si riesca a porre il dubbio che sia completamente inutile.

3 Thoughts on “Rec 2, Jaume Balagueró e Paco Plaza 2009

  1. a me ha deluso, anzi non mi è proprio piaciuto. imho

  2. utente anonimo on 26 marzo 2010 at 14:58 said:

    "Il sangve!" Mamma mia, terribile, sempre imho. Troppe aspettative dopo la visione del primo, forse.
    (aloneinkyoto)

  3. utente anonimo on 9 giugno 2010 at 01:09 said:

    Scusate il ritardo ma l'ho appena visto e devo proprio dirlo, mamma mia che brutto film

    F.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Post Navigation