The Twilight Saga: Eclipse
di David Slade, 2010
Premessa essenziale: non ho visto Twilight se non a spizzichi e bocconi frammentati e sparsi. Potrei dire "è come se l’avessi visto", ma facciamo anche no. Di New Moon invece, sotto coercizione e un po’ anche per il lol, ho visto una copia intera anche se di scarsa qualità. Quindi se volete dirmi che non ho il diritto di parlare di Eclipse perché "mi mancano le basi" per me va bene. Io da un certo punto di vista lo considero un vantaggio: la mia ricercatissima ignoranza mi ha permesso di assistere al terzo capitolo della saga a mente serena, di considerarlo un film a sé stante.
Eclipse fa vomitare.
Ma al di là del giudizio in sé su questo film, uno dei più brutti, sgraziati e ridicoli che mi sia mai capitato di vedere durante la mia vita di spettatore, una delle cose che mi sono chiesto all’uscita del film, ma che a dire il vero mi rimbalzava in mente durante l’intera proiezione, è stata: com’è possibile che un’intera generazione di spettatori che generalmente considera "lento" o "noioso" qualunque prodotto in cui ci si fermi per riflettere un paio di minuti o dove i piani durino più di 12 secondi alla volta, sia andata fuori di testa per film in cui non si fa altro che parlare e parlare, in cui pur di non mostrare una goccia di sangue ci si è inventati questa cazzata che i vampiri sono fatti di ghiacciolino (e con una sberla schiattano) e dove l’azione è ridotta a una manciata di minuti verso la fine? Peraltro un’azione girata con il culo? Non è che in Eclipse non succeda niente, si intenda: anzi, è un gran casino capirci qualcosa, ci sono una montagna di personaggi, spesso già morti nei capitoli precedenti (mea culpa: e chi si ricorda chi diavolo è tizio e chi è caio?) e una marea di intrighi politici, etnici e romantici da sbrogliare: ma tutto sembra succedere fuori campo, in un film che i personaggi si fanno nella loro testa.
Questa è la cosa più stupefacente: i fatti vengono perlopiù raccontati e non vissuti, alcune volte ricorrendo al flashback per interrompere almeno per qualche minuto la piattezza sconfortante del film (buona intenzione, pessima realizzazione: non basta mettere un filtro per diventare suggestivo) spesso allungando un dialogo fino allo sfinimento del proprio apparato riproduttivo – e non è una metafora casuale, eh. Uno potrebbe obiettare che un eccesso di dialogo è sempre meglio di un eccesso di vacua azione: sarebbe vero se non fosse che i dialoghi di Eclipse sembrano scritti in un pomeriggio al parco da un gruppo di ragazze adolescenti nate vecchie, con un vocabolario di un centinaio di parole al massimo, e recitati sempre con questo tono mortifero completamente privo di pathos. Però sempre serissimi, senza mai un briciolo di ironia (tranne quando la si butta sul ridere, vedremo poi) e inframmezzati dalle ormai famose "pause" tra una frase e l’altra che li rendono del tutto indigeribili ma che aiutano a raggiungere il minutaggio del contratto. Se a ciò aggiungiamo la recitazione assolutamente imbarazzante del terzetto di protagonisti (per tacere della giungla di imbarazzanti comprimari, come Bryce Dallas Howard, pagata fior di quattrini per salire sul treno in corsa a dire quattro stronzate in 5 minuti netti: guardate questo film e poi provate a lamentarvi ancora di Evan Rachel Wood in True Blood) e la presenza alimentare e invisibile di David Slade (uno che ci sa fare, qui chinato completamente alle esigenze del format: l’unica idea di regia che ho visto è stata un’inquadratura dall’alto di Bella che sale in macchina nei primissimi minuti, poi niente per due ore filate) Eclipse è un’esperienza che si avvicina più a uno spettacolo teatrale di fine anno di una scuola media, o al massimo di un liceo con dei pessimi attori, in ogni caso, per capirci, uno spettacolo pallosissimo e amatoriale, che a una pellicola che può permettersi di sorpassare dei record d’incasso mondiali o cose così.
In fondo, Eclipse ha in tutto e per tutto l’aspetto di uno straight-to-video per educande da collegio, senz’altro per ragioni estetiche (il film per la maggior parte del tempo sembra voler rimediare a carenze di budget che in realtà sappiamo non esistono, e la fotografia tutta primissimi piani e luci smarmellate e il make-up obitoriale contribuiscono alla plastificazione totale) ma non solo: sembra proprio una di quelle cassette che le suore lasciano tenere vicino al videoregistratore nella sala comune perché è vero che si baciano ma poi quel che conta è il messaggio. E possiamo fare tutti gli sforzi che vogliamo per parlare di un film solo per le sue qualità cinematografiche e non per ciò che vorrebbe veicolare, ma davanti alle molteplici scene in cui Pattinson respinge Bella perché non c’è verso che si scopi prima del matrimonio, con il risultato che lei, una ragazza sostanzialmente normale (se non fosse per i suoi gusti di merda in fatto di uomini: cosa prendo oggi, vampiri semi-stalker castranti e profondamente rompicoglioni o licantropi mitomani con un’ossessione per l’ostenzazione del proprio corpo nudo?), anzi, una ragazza americana di provincia bona che è arrivata vergine al diploma, ci fa la figura della maiala, beh, davanti a tutto questo i tentativi di lasciar perdere scricchiolano che è una meraviglia.
Poi, come accennavo, ci sono i momenti in cui il film decide di rivolgersi al pubblico e la butta completamente sulla ghignata: tutti gli spunti vagamente ironici del film, che come ho detto per il 90% del tempo è serissimo ma senza riuscire a essere minimamente minaccioso (anche perché è difficile prendere sul serio personaggi come quelli di Peter Facinelli o Kellan Lutz, che sono conciati come una versione borghese/criptofrocia dei Masters of the Universe, ma senza quella particolare ricchezza espressiva che hanno le action figure), tutti questi spunti dicevo sono completamente autoreferenziali. Arriva Jakob e Edward è tutto un "ma una camicia non ce l’ha?". E giù risate. E Bella dice al padre "Sono vergine", e il padre è tutto un "adesso Edward comincia a piacermi", e giù risate. Per tacere della sequenza nella tenda con il dialogo tra Edward e Jakob che urla Brokeback Mountain così forte che lo senti fino a fondo valle. Questo dovrebbe essere un motivo per salvarlo in parte? Il fatto che si derida da solo? Che non stiamo solo chiaramente assistendo a una delle più sonore (e costose, a veder gli incassi) bufale degli ultimi anni, ma che si tratta di una bufala deliberata e pure un pochetto maliziosa? Che, insomma, nemmeno il film stesso ci creda, a questa robaccia? Ma non credo proprio.
Applausi sentiti, disamina convincente e necessaria.
Senza avere visto il film e avendo nessuna intenzione di vederlo, riconosco tutti gli stilemi di queste opere mainstream tarate per la maggioranza degli adolescenti odierni, i nuovi conservatori. Che ovviamente accorrono felici a vedere prodotti anestetizzati.
Hi!
Come sparare sulla croce rossa.
Io gli altri film li ho visti…e ho letto anche tutta la saga, prima che uscisse il primo film.
Non sono certo il tipo di persona che normalmente segue twilight, ho 20 anni e sono un ragazzo e sai benissimo che il 90% sono ragazzine che forse di cinema non capiranno mai nulla, il 5% le mamme delle ragazzine…e il restante i fans disincantati, come me.
Studio cinema all'università, un po' ci capisco…e ho quasi odiato le prime trasposizioni cinematografiche (rivalutate sempre dopo la prima "entusiasta" reazione). La prima fatta veramente male,con una regia troppo presente e , sicuramente, un budget non adeguato al tipo di film. Il secondo un polpettone di roba creato per rendere almeno godibile la storia tratta dal libro più lento della saga.
Il Terzo? Fino ad ora il migliore.
Ho molta paura che le sviste di sceneggiatura, montaggio e regia siano dovute non tanto all'incapacità di chi ci ha lavorato…ma alla sua completa noncuranza.
Perché impegnarsi per un film che verrà comunque osannato da milioni di ragazzine che appena vedono Taylor a petto nudo o Robert fare un sorriso urlano allupate? Non ce ne è motivo…
ma ALMENO, Eclipse mi è piaciuto ..nel complesso.
So quali sono i film veramente belli, riconosco un capolavoro quando lo vedo, ed Eclipse è parecchio lontano da quella rosa di opere, però può andare.
Io comunque (senza offesa, anzi, devo veramente farti i complimenti per come scrivi), non avrei scritto una recensione al posto tuo, e non avrei visto Eclipse…. .
Luca
Ti adoro. Mi hai dato un’ottima scusa per non accompagnare la mia migliore amica fan del povero pattinson.
Cmq il problema dell’eccessivo moralismo mormone è anche nei libri… Se ci fai caso, nessuno beve nulla di alcolico…
Bram stoker si è rivoltato nella tomba
mi sono addormentata dopo l'inquadratura dall'alto di Bella che sale in auto… :S
ma effettivamente sono troppo vecchia forse…
SalckerV
bissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss!!!!!standing ovation di 24 ore per questo capolavoro di intervento!!!!
-Alessia-
"come sparare sulla croce rossa"
Ma come diceva Rokko Smitherson regista de paura, so' sempre cinquanta punti!
" quella particolare ricchezza espressiva che hanno le action figure."
Sublime.
ah! best review ever!
ma te l'ho raccontato di quando ho incontrato Chaske Spencer a casa di amici (brag) ?
ah, va bè.
io sti tre film non li vedrei neanche per una fornitura a vita di m&m's, osservare le tende della gente accampata per giorni mi fa venire i brividi.
ma ancora di più forse, leggere la tracklist della colonna sonora.
sono riusciti a sbancare la musica di qualità alle masse in fila per twilight?
aiuto
Muse The BraveryFlorence + The Machine Sia Fanfarlo The Black Keys The Dead Weather Beck and Bat For Lashes Vampire Weekend Band Of Horses
pensavo fosse brava gente.
Tutto condivisibile, ma probabilmente non conosci il significato di "autoreferenziale".
Recensione fantastica, mi son permesso di citare la cosa sui Masters sul tumblr. Mai visto un episodio di tuailait nonostante (o forse anche perché) abbia un cugino 13enne che è un superFan sfegatato (dei libri come dei film, che anche solo dai trailer mi fanno parecchio schifo).
http://9gag.com/photo/27878_540.jpg
Santa verità.
Un applauso al post, ed al tuo fan linguista che ha scritto "Tutto condivisibile, ma probabilmente non conosci il significato di autoreferenziale". C'è tanto da imparare sul giovanecinefilo.
"sembra proprio una di quelle cassette che le suore lasciano tenere vicino al videoregistratore nella sala comune perché è vero che si baciano ma poi quel che conta è il messaggio."
Impossibile trovare una similitudine migliore.
genio!!!
Chi è che OSA lamentarsi di Evan Rachel Wood in True Blood?
http://i.ytimg.com/vi/1gPlZg0Kk1Y/0.jpg
L'ho trovata così.
più brutto di new moon????? devo vederlo!!
PS. la colonna sonora di new moon è bellissima, e si, almeno le ragazzine si fanno una qualche cultura musicale. meglio di niente…
@luca: il tuo commento credo sia quasi "bello" come la recensione di kekkoz, solo che kekkoz l'ha scritta seriamente e godibilmente scoglionata ma con perizia mentre il tuo commento invece è ridicolo, ah! però li hai visti e hai letto tutto ah! tutte ste premesse per dire che sotto sotto ah? "Non sono certo il tipo di persona che normalmente segue twilight" invece sì pare. "ho 20 anni" cioè sei sufficientemente "maturo" vuoi dire? "che il 90% sono ragazzine che forse di cinema non capiranno mai nulla" come il 90 per cento dei ragazzini peraltro. "Studio cinema all'università, un po' ci capisco…" oh! mio parere, studiare cinema non conta un cazzo, come pure l'università, e poi:
"ma ALMENO, Eclipse mi è piaciuto ..nel complesso"
"So quali sono i film veramente belli"
"riconosco un capolavoro" quando lo vedo, ed Eclipse è parecchio lontano da quella rosa di opere, "però può andare." però puo' andare?
andare dove?
"Io comunque (senza offesa, anzi, devo veramente farti i complimenti per come scrivi), non avrei scritto una recensione al posto tuo, e non avrei visto Eclipse…. ." e perché? se un film gli fa cagare non deve scriverne?
c'è un altro errore di fondo.
Pensare che questi film siano "per ragazzine".
In realta ci sono tantissimi maschi adolescenti che vedono questi film per il tasso di fica che hanno.
La cosa preoccupante è il tasso di conservatorismo che ha il cinema adolescente.
Niente sangue, niente sesso, niente umori, nessuno che si bagna, nessun tasso di erotismo.
Nella stessa linea di Prince of Persia.
E' increbile notare come solo la razza dei cinebloggers si sia accanita contro questo film. Con i vostri termini aulici e il vostro sentirsi superiori non fate altro che darvi arie. Se questi film non vi piacciono a priori, partendo da pregiudizi non andate proprio a vederli, le pippe ve le potete fare a casa, lasciate ad altri la poltrona. Poi da chi mi considera Dark Knight un capolavoro, beh questo è tutto un dire…
Troppo facile questa recensione. Non è che ci siano tanti dubbi sulla qualità del film. Forse nemmeno chi lo ha fatto ci ha sprecato
una goccia di sudore. Rimango nel dubbio.
Io l'ho visto eclipse..direi che i 5 minuti iniziali mi sarebbero bastati se non si fosse trattato di buttare via 7 euri e sembrare anche un pò uno stronzo davanti alle mie amiche. Si, proprio uno di quelli snob che dicono che Eclipse è per ragazzine. Non mi sembrava il caso.
Però, indipendentemente dai libri e da tutto il casino che ci ruota intorno, il film è brutto.
Riccardo
i cinebloggers non sono una razza, anzi non sono nemmeno un'entità comune unica con unità d'intenti, molto spesso "anzi", i termini aulici sono forse italiano corrente? se kekkoz ha visto il film vuol dire che NON sapeva se gli piaceva o meno o perlomeno significa che anche se ne aveva un'idea gli ha dato UNA possibilità,, altrimenti non andava a vederlo, no? le pippe ce le facciamo dove cazzo ci pare e come ci pare.
No, dai. Non puoi pensare veramente che T.D.K. non sia un capolavoro.
Dai è uno scherzo.
Ora chiudo la finestra e quando la riapro è tutto come dovrebbe essere.
O no?
#unpocisperavomanonmelaspettavo #daviddecoteau4twilight #LOLLONI
ok, visto e veramente – 'brutto' non è abbastanza. questa volta pure la colonna sonora era a casaccio. triplo bleah carpiato all'indietro
dark knight è un capolavoro!!!se non lo pensi c'è qualcosa che non va….non è che sei la ragazzina con la quale sto litigando da giorni su mymovies che ha detto che il cavaliere oscuro dovrebbe essere un film per bambini?
-Alessia-
Ahaha che carini che siete…no sono un ragazzo. Il cavaliere oscuro è uno dei miei film preferiti, ma è ben lontano dall'essere un capolavoro. Molti ritengono che Eclipse sia carino. Ognuno giudica secondo i propri gusti. Solo perchè a uno piace di meno Il cavaliere non significa sia un idiota. Così come chi odia Eclipse non deve essere considerato più intelligente di chi invece lo apprezza per il film che è. Per i termini aulici beh sono ovviamente nella nostra lingua italiana, come d'altronde tante belle parole che a volte non diciamo. In questo caso ce ne vorrebbero. Passo e chiudo.
ma termini aulici tipo?
Il cavaliere oscuro è un capolavoro!!!
Non diciamo sciocchezze per cortesia!
Valentina
Quoto Valentina. Capolavoro. Scena iniziale da pelle d'oca.
Tutti i film di Nolan, sono capolavori. (Ok, Insomnia un pò meno, ma pur sempre validissimo)
A settembre esce Inception.
Vorrei essere già tornato dalle vacanze.
@21: "e porcoddio no?"
Ma, tralasciando i gusti, non si può semplicemente dire che the Dark Knight è oggettivamente un belllissimo film, mentre Twilight è oggettivamente un film talmente brutto da farti sperare che alla "prima" il cinema prenda fuoco come nella scena finale di "Inglorious Basterds", e che il cast, il regista, gli sceneggiatori e un po' di ragazzini/e qua e là brucino vivi, il tutto sulle note di "Hearing Damage" di Thom Yorke…
nb
TDK è una merda,dài. Come pure Eclipse, del resto. Sono solo due modi diversi di fare un film malfatto.
Per il 35.
Film malfatto??
Dai, di la verità. Tu di cinema non ci capisci un cazzo, eh?
Capisco dire che non ti piace, ma dire che è MALFATTO è come lanciare della merda per aria e aspettare che ricada stando a bocca aperta.
Tappati almeno il naso.
ma che sta succedendo???the dark knight un film malfatto???kekkoz intervieni fai qualcosa non puoi permettere che nel tuo blog si affermino tali nefandezze!!!!!
-Alessia-
Oddio se TDK e fatto male siamo fritti…Anche io aspetto Inception. Su RT ha già 9.2 come media…Diciamo che per me Prestige è il suo capolavoro. Il Cavaliere oscuro è molto bello, ma imperfetto. Prestige è perfetto.
Totalmente d'accordo con te, caro 38.
Eclipse:
orribile!!!!
Sceneggiatura che vince l'oscar per l'orrido.
Recitazione pessima che rasenta la satira.
Come siamo caduti in basso…
In un unica parola :
T E R I B B I LE E E E
Questa volta noi siamo andate al cinema a vedercelo, e penso che il problema principale sia che i maschi non possono facilmente calarsi nella parte delle tardo adolescenti con l'ormone impazzito come possono farlo invece due ragazze alla soglia dei 30 anni Abbiamo riso e commentato (insieme alla sala) tutto il film ed è anche passato piuttosto in fretta e piacevolmente.
La sceneggiatura, gli attori, lo sbrilluccichio, è tutto pessimo ma insomma… paragonato a molte, moltissime altre merde che vengono sfornate quotidianamente, io mi aspettavo tanto di peggio, anche per il primo della saga (il secondo mi manca). Le atmosfere, le musiche dei Muse, rendono tutto molto più digeribile e molto meno orribile di quanto una persona si aspetterebbe. IMHO
Alla fine è toccato anche a me.
Ora lasciamo stare che: 1) la regia è senza idee 2) la sceneggiatura di una ripetitività allucinante 3) la musica talmente trascintante che mi è venuto in mente solo alla fine che lì c'era Howard Shore e mi è scappato un ohibò 4) gli attori cani (solo al papà di Bella invidio quei magnifici baffi): sia quelli che già avevano dimostrato d'essere cani, ma anche quelli che avevano dato speranze 5) la fotografia sciapa 6) un film per adolescenti reazioniario come pochi (ok, Edward ha cento e passa anni, i suoi autori no però, cazzo) 7) varie ed eventuali.
Proviamo a prenderlo come film di intrattenimento: ma che due coglioni! Parlano, parlano, parlano, parlano a vuoto, parlano senza dire nulla, parlano ribandendo semplici concetti già espressi più volte, parlano e ancora parlano.
E poi potevi metterci la scritta SPOILER, eh. Io pensavo che avessi scelto due momenti ghiagnata a caso per dare una debole speranza a chi accompagna le fanciulle al cinema. Invece hai messo i due soli momenti ghignata.
Michele.
PS: certo, è come sparare sulla croce rossa o rubare le caramella ad un bambino parlar male di sta roba. Se io vedessi in continuazione film palesemente di merda solo per distruggerli, sarei un triste sfigato. Però prendersi una volta all'anno un film a scelta tra quelli che ce lo hanno scritto in locandina che fanno cagare, non so come, ma aiuta la mia autostima.
Da me c'è come vilipendere un film se comunque te lo sei visto per rifarti gli occhi.
Vieni a fare un giro!
Ok, sono in ritardo, ma devo dire per forza la mia. Ho visto qualche giorno fa Eclipse in una rassegna estiva di proeizioni cinematografiche nella mia città. Ho visto anche Twilight e New Moon a tempo debito e, ti dirò, ho trovato quest'ultimo decisamente migliore, semplicemente per questo motivo: non avendo letto i libri dai primi due film non ci ho capito un fico secco della storia (facevo confusione tra i personaggi, non capivo i loro ruoli all'interno dello sviluppo diegetico…), invece in questo film ho trovato un po' più di chiarezza. Naturalmente parlo solo della storia, purtroppo sono ben lontana dal poter giudicare il film dal punto di vista tecnico della regia, o della recitazione degli attori (anche se posso dire che ho visto alcuni altri film con Robert Pattinson e no, non è proprio quel che si dice un bravo attore)…
Insomma, per farla finita, dico che il gradimento del film (oddio, si può dire "gradimento"?) è inversamente proporzionale all'età degli spettatori. Più si va avanti con l'età, più il film (e la storia) ti fan cagare. E viceversa, ovviamente. Dopotutto, è un film per adolescenti…cosa possiamo mai aspettarci da un film per adolescenti? Io non l'ho trovato orrendo semplicemente perché sapevo cosa aspettarmi: sapevo che non sarebbe stato nulla di speciale, sapevo che non mi sarebbe poi così tanto piaciuto…
E (lo ammetto), quando sono uscita dalla sala avevo gli occhi pieni di quel bel ragazzo che è Jacob. Scusate se è poco, ma alle ragazzine tipi come Jacob e Edward, belli e impossibili, vampiri che a 100 e passa anni sono ancora vergini perché aspettano la donna giusta interessano, e come se interessano.
Dovete essere voi (che di cinema ne capite) che non dovreste restare sorpresi se il film vi ha fatto ribrezzo.
Guarderai anche la parodia della saga Twilight, cioè Mordimi (Vampire suck) in uscita il 17 settembre? eh eh Credo che supererà l'originale in quanto a ghignate. Forse ne varrà la pena.
Buone visioni!
Elisa