The Way Way Back (C’era una volta un’estate), Nat Faxton & Jim Rash 2013

Nella station wagon non ci sono solo i posti dietro, ci sono anche i posti dietro dietro. In buona sostanza, il baule. Duncan ha 14 anni, è timido e silenzioso, ed è seduto dietro dietro. Vorrebbe passare l’estate con suo padre, invece si sta recando nella casa al mare del nuovo compagno della madre. Un uomo dall’aspetto banale che, da dietro il volante gli fa una domanda crudele (“Che voto ti daresti da uno a dieci?”) a cui fornisce anche una risposta, altrettanto crudele. Nat Faxton e Jim Rash, riconoscibili volti di due belle sitcom dall’alterna fortuna (Ben & Kate e Community) proseguono il percorso del loro sorprendente Oscar come migliori sceneggiatori (per Paradiso amaro) con un malinconico, tenero e divertente esordio alla regia – a dire il vero, molto più compiuto e interessante del film di Payne. Un piccolo film di coinvolgente semplicità, ma scritto con un impareggiabile talento per i dialoghi, in cui l’ambientazione del parco acquatico che non è stato rinnovato per decenni risponde tanto alle esigenze nostalgiche e in parte autobiografiche degli autori quanto all’universalità del racconto di formazione. The way way back infatti rientra nella categoria, ambita ma dalle maglie assai strette, dei film capaci di raccontare quanto possa essere terribile l’adolescenza, la sensazione di essere in balia degli eventi, messo in disparte, dietro dietro, l’angoscia di dover imparare da soli di cosa è fatto il mondo e quella di osservare la vita degli adulti, dall’esterno, con un misto di orrore e cognizione che presto toccherà anche a loro. Il film di Faxton e Rash lo fa mescolando con notevole dimestichezza (e furbizia, a buon fine) il talento comico di un cast perfetto in cui spicca un incredibile Sam Rockwell (anche i registi si ritagliano due piccoli ruoli) e gli elementi più drammatici, tenendosi però sempre a debita distanza dalle svolte patetiche, riuscendo così a risultare originale, autentico e commovente.

Nei cinema italiani dal 28 novembre 2013

2 Thoughts on “The Way Way Back (C’era una volta un’estate), Nat Faxton & Jim Rash 2013

  1. Dimenticai di tuittàrtelo insieme al “Bellissimo”, ma ti consiglio anche “The kings of summer”, con un paio di volti che ti farà molto piacere vedere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Post Navigation